Vittoria (Ragusa) un disabile ha un malore e cade dalla sua carrozzina, in pieno centro cittadino. Dopo una penosa agonia, l’uomo muore – mentre un gruppo di curiosi si ammassa attorno al suo corpo.
Alcuni di questi girano un video e lo diffondono immediatamente sui social.
Un uomo di sessant’anni cade dalla sua carrozzina. Mentre muore, invece di chiamare i soccorsi – avvisati dai vigili che sono sopraggiunti a causa dell’assembramento – tu pensi ad usare il cellulare per girare un video e lo metti on line.
Questa è la vera oscenità: trasformare in spettacolo anche l’agonia di un essere umano, i suoi ultimi, disperati, secondi di vita. Quella persona aveva bisogno di conforto, di un gesto pietoso, di una parola amica; invece, è stata trattata come un’attrazione da baraccone.
Il disgusto infinto per notizie come questa mi convince sempre più che abbiamo bisogno di diffondere in tutti i modi consapevolezza e rispetto per gli altri, insegnando il valore della vita e della dignità altrui.
Un pensiero affettuoso per quel pover’uomo e un forte abbraccio ai suoi familiari.
Roma 21.11.2020
Mala Tempora Currunt

Come si fa a insegnare il valore della vita e la dignità altrui, se tali valori mancano a monte? L’umanità ha ormai raggiunto una deriva da cui è impossibile riuscire a tornare.
"Mi piace""Mi piace"
Non credo di averle mai dato il consenso all’invio di mail. Potrebbe dirmi come mai mi sta inviando questa mail. Potrebbe dirmi di quali miei dati è in possesso???
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Pampaloni, non sono in possesso di nessun dato e non aggiungo da solo gli indirizzi di posta elettronica alla mailing list del mio blog, il suo indirizzo risultava iscritto a questo blog dal 12 dicembre 2019, magari provi a fare mente locale, non saprei… ad ogni modo l’ho cancellata dalla mailing list, non riceverà altre mail da parte mia, a meno che non si iscriva di nuovo. Stia bene.
"Mi piace""Mi piace"