(Torino) – Ha dell’incredibile questa storia: Kanda è un uomo di 50 anni, originario del Mali, soffre di una grave patologia renale, vive e lavora in Italia da circa dieci anni, con regolare permesso di soggiorno.
Sabato scorso, in piena notte, è stato svegliato dall Centro Trapianti del Molinette che, avendo finalmente trovato un rene compatibile, lo invitava a recarsi urgentemente in ospedale.
Felicissimo, ha preso un taxi, ma la sua corsa si è trasformata presto in incubo. L’uomo si è accorto infatti di avere con sé solo 15 euro in contanti, a fronte dei 21 richiesti dal tassista.
Kanda è quindi sceso dal taxi, alla disperata ricerca di un bancomat, pregando il tassista di attenderlo cinque minuti, ma quest’ultimo si è spazientito ed è ripartito, portandosi via anche uno zaino contenente carte di credito, documenti e, soprattutto, cartelle cliniche.
Solo grazie alla comprensione ed alla collaborazione di una validissima equipe di medici ed infermieri, Kanda è riuscito comunque a sottoporsi al trapianto.
Ora è in terapia intensiva.
Ha dichiarato che vorrebbe tanto rivedere il tassista e fargli una sola domanda: perché?
11.3.2024
Per sei euro.
Mala Tempora Currunt
Scopri di più da Due Minuti di Lucidità
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Hai ragione.. mala tempora currunt. Ma l’egoismo e l’indifferenza, per non parlare della cattiveria, fanno parte del nostro triste e pesante “ bagaglio umano”.
"Mi piace""Mi piace"