Avviso agli studenti di diritto costituzionale
Chiunque avesse scritto sulla propria bacheca “la colpa è del Presidente della Repubblica perché ha approvato la legge!”, sarà trasferito ex officio nel Paese degli asinelli volanti dove potrà frequentare con passione e profitto la Facoltà di Scienze Teoriche ed Applicate dei Balli di Gruppo Estivi.
Il Presidente non approva nulla.
il Presidente promulga le leggi che sono state approvate dal Parlamento . – e non può evitare di farlo, a meno che non ci siano “evidenti” profili di incostituzionalità.
Evidenti.
Come l’arroganza di chi vorrebbe ridimensionarne il ruolo per assumere “pieni poteri” nel nome “der popolo”.
Ieri, Mattarella è stato costretto ad intervenire per difendere la libertà di stampa dagli attacchi scomposti della politica. Incidentalmente, ha ricordato a tutti che il suo ruolo è quello di sommo custode e garante della Costituzione.
Mattarella è il nostro ultimo baluardo di cultura giuridica, civiltà e democrazia.
Sosteniamolo e difendiamolo, sempre.
6.3.2024
Io sto con il Presidente.
———————————————————-
PS: gli avvisi agli studenti sono frutto di un espediente retorico che uso per correggere le castronerie giuridiche diffuse dai mezzi di comunicazione di massa, non esprimono il punto di vista del mio Ateneo e non sono veramente rivolti ai nostri studenti.
Contengono un elevato grado di (auto)ironia e nuocciono gravemente alla salute di analfacretini, legaioli e criptofasci.
Vi avverto: non intraprendo battaglie di intelligenza con gente palesemente disarmata.
Cialtroni
❤️

Scopri di più da Due Minuti di Lucidità
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
