Seminario “Racconti e Favole Filosofiche”.

Dove?
A Roma, presso la Sala Convegni dell’Hotel Vintage sito in Via Torre di Mezzavia 25 – zona Anagnina/Ikea.

Quando?
Sabato 27 febbraio 2016. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Chi?
Il Prof. Guido Saraceni.

Cosa?
Svolgerà un seminario di due ore sul tema “Racconti e Favole Filosofiche. Storie per comprendere il mondo che ci circonda”. Il seminario è stato organizzato dall’Associazione Symposium.

Come?
Il Seminario è numero chiuso e a pagamento – la quota ammonta a euro 45. Per partecipare è necessario inviare una e.mail alla casella di posta elettronica raccontiroma@gmail.com specificando di voler prendere parte all’iniziativa. Il termine per la prenotazione scadrà sabato 20 febbraio.

IMG_8060_2

A chi è diretto questo Seminario?
A tutte le persone che vogliono assistere a una lezione del Prof. Guido Saraceni. Per partecipare non è necessario alcun titolo o preparazione specifica. La finalità è di  provocare la curiosità culturale dei partecipanti, di modo che, una volta tornati a casa, sentano la necessità di riflettere sui temi affrontati, ricercando i libri, film e le storie citate nel corso del seminario.

Ulteriori Informazioni

Sul Seminario.
Si tratta di un excursus narrativo che avrà ad oggetto le domande fondamentali della ricerca filosofia – “chi siamo? quale è la nostra natura, quale il nostro posto nel mondo?”, svolto con linguaggio semplice e accessibile a tutti, grazie al continuo ricorso a favole, parabole, apologhi e aneddoti. Ad avviso del Prof. Guido Saraceni, la narrazione di queste storie  rappresenta  il metodo migliore per insegnare, in maniera chiara e incisiva, molti e profondi significati filosofici.

Sul Relatore.
Guido Saraceni è Professore Associato di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Teramo dove insegna anche Informatica Giuridica. Docente nei corsi di Laurea, nelle Scuole di Perfezionamento, nei Master e nelle Scuole di Specializzazione attivi presso il medesimo Ateneo, è autore di più di settanta pubblicazioni a carattere scientifico edite in Italia e all’estero. Nel corso degli ultimi dieci anni ha svolto relazioni e conferenze presso molto e importanti sedi istituzionali, come, ad esempio,  gli Atenei di Bologna, Teramo, Roma “Tor Vergata”,Valencia, Montreal; il XXXV reggimento di Ascoli Piceno o la Sede Italiana del Parlamento Europeo.

Sul luogo

Il seminario si svolgerà presso la Sala Convegni dell’Hotel Vintage sito in Roma, Via Torre di Mezzavia 25.

Per arrivare

In auto
Dal G.R.A. Uscita 21/22 TUSCOLANA – ANAGNINA
Dalla Via Tuscolana, superato il G.R.A. (direzione Frascati), prendere la prima a destra – Via Torre di Mezzavia.
Dalla Via Anagnina, superato il G.R.A. (direzione Frascati), dopo 100 mt a destra prendere la rampa e girare a sinistra. Dopo 100 mt prendere la prima a destra – Via Torre di Mezzavia.

Con i mezzi
Dalla stazione/capolinea Metro A “Anagnina”: bus 046, 502, 504, 506, 507 e 509.
Le stesse linee, con l’aggiunta del551, effettuano anche il percorso inverso.
Per le linee urbane 507-509, scendere alla fermata Tuscolana/Filogaso (5 minuti).