Una brutta foto

La foto del ragazzo americano bendato, curvo e in manette, l’abbiamo vista tutti. Tutti abbiamo letto le provocazioni del ministro dell’interno – copia e incolla del post di Giorgia Meloni – abbiamo letto le condivisibili parole di Grasso e siamo giustamente preoccupati per lo Stato di diritto.

Bene.

Nessuno sa però che senso abbia quella foto, voglio dire: perché è stata scattata? E per quale motivo è stata poi diffusa? Ma davvero i rappresentanti delle forze dell’ordine sono così ingenui? A memoria non ricordo un caso simile… certo, a Pinelli e a Cucchi non hanno fatto un servizio fotografico…

Insomma, di congetture se ne possono fare tante, per carità…. Di una cosa potete stare certi: se io fossi l’Avvocato del ragazzo americano avrei già stappato lo champagne.

Perché è certo che quella foto mi permette di insinuare, chiedere e ottenere tante cose che altrimenti non avrei potuto neanche osare sperare.

Questo è un dato di fatto.

Il teatrino sguaiato di certi politici-buffoni, invece, è solo la solita arma di distrazione di massa.

Roma A. D. 2019

Contra Factum Non Valet Argumentum

Autore: Guido Saraceni

Professore di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Teramo - In viaggio.

2 pensieri riguardo “Una brutta foto”

  1. Carissimo Guido, il pensierino al difensore dell’ indagato l’ ho fatto anch’io… Tuttavia resta il fatto che il gioco della mosca cieca i Carabbinieri lo hanno fatto comunque ed a prescindere dalla collusione, sollecitata o meno, posta in essere dal “fotografo” autore dello scatto…
    Il grave problema dei “Giochi di Società” che dilettano occasionalmente taluni appartenenti alle nostre FFOO (Schiaffo del Soldato con Diaz, Cucchi ed Aldovrandi”, “mosca cieca odierna”, “Salto in Alto alla Pinelli”, e giù fino agli antichi tiri al bersaglio ai tempi delle manifestazioni sindacali dei primi del ‘900), resta non solo senza spiegazione ma senza argine alcuno.
    Ma l’ Istituzione della Presidenza della Repubblica è morta con la fine del mandato a Cossiga?

    "Mi piace"

Lascia un commento